Lunedì, 09 Novembre 2009 01:01

Storia del Gruppo Scout AGESCI Bari 8

Vota questo articolo
(1 Vota)

 

Il Gruppo A.G.E.S.C.I. BARI 8 nasce ufficialmente nel marzo del 1986, i sei mesi precedenti furono utilizzati per formare il primo nucleo della Comunità Capi come da direttive dell'allora Comitato di Zona di Bari.


Alcuni capi, provenienti dal Bari 2, accolsero la richiesta dell'allora parrocchia ora santuario di Santa Fara di aprire un gruppo in parrocchia. Insieme con un gruppetto di "locali" si provvide a creare il primo nucleo della Co.Ca. ed in seguito all'apertura delle unità.

Da quell'anno ad oggi, attraverso molti progetti educativi, la Co. Ca. ha avuto la possibilità di proporre lo scoutismo a moltissimi ragazzi (alcuni di loro sono i capi d'oggi); si è camminato verso:
Un rafforzamento qualitativo (metodologia) della Comunità Capi, attraverso la formazione permanente (sui temi specifici dell'educazione e sugli argomenti prettamente metodologici) e l'iter di formazione capi con la partecipazione ai Campi Scuola d'ogni ordine e grado. Questo rafforzamento c'è servito per fare meglio educazione.
Un continuo itinerario di fede dei ragazzi, con l'intento di renderlo consapevole e fecondo, utilizzando la metodologia del sentiero fede: 1. Esperienza 2. Simbolo 3. Concetto.
Una partecipazione più attiva nella vita della parrocchia attraverso l'inserimento nelle attività extra liturgiche, sia dei capi sia delle unità in attività specifiche.
Il capo catechista, con la proposta, ai ragazzi non cresimati, del cammino per ricevere il sacramento.
Un'attenzione al territorio portata nelle unità a vari livelli d'interesse e d'interventi, sfruttando anche le opportunità offerte dai passati progetti di zona. · Una sensibilizzazione ai problemi della vita sociale.

Quanto scritto non rappresenta, chiaramente, la totalità della proposta fatta ai ragazzi ma la parte che abbiamo ritenuto di privilegiare in base alle analisi eseguite sui ragazzi e l'ambiente che li circonda.

Letto 6562 volte
Altro in questa categoria: Progetto Educativo »
5x1000