Bari 8

Sabato, 17 Novembre 2012 00:14

Topografo

Che cosa devi conoscere?
Il topografo conosce i principi elementari del magnetismo terrestre; la meccanica e la fisica della bussola; le coordinate terrestri, i principi di costruzione delle carte geografiche e topografiche; i segni convenzionali utilizzati nella cartografia terrestre; la misurazione di angoli, metodi di valutazione di altezze e distanze. Sa impiegare le scale di proporzione utilizzate sulle carte per valutare le reali distanze piane e verticali sul terreno.


Che cosa devi saper fare?
Usare correttamente bussola e carte topografiche e stradali. Valutare i tempi di percorrenza di un percorso, partendo dalla rappresentazione sulla carta. Sapersi orientare di giorno e di notte anche senza la bussola; essere molto attento nel valutare tutte le indicazioni contenute nella carta usata; saper utilizzare percorsi rettificati. Con bussola e cordino metrico, eseguire rilievi topografici di percorsi e aree. Eseguire percorsi di orientamento e marce all’azimut e saperne organizzare per la Squadriglia o il Reparto.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:13

Sarto

Che cosa devi conoscere?
Il sarto conosce i vari punti e il loro utilizzo; il giusto tipo di stoffa (spessore e resistenza) a seconda della riparazione da eseguire. Deve saper prendere le misure essenziali per realizzare il cartamodello.


Che cosa devi saper fare?
Portare sempre con sé una busta con il necessario per cucire (aghi, fili, spille da balia, forbici, bottoni, e qualche pezzetto di stoffa di spessore diverso per realizzare delle toppe). Saper attaccare i bottoni e fare gli orli. Mettere le sue abilità a disposizione del reparto e della squadriglia (bandierine, sacche per cancelleria o materiale vario, costumi di scena ecc.). Se ne ha la possibilità, imparare a utilizzare la macchina per cucire.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:11

Redattore

Che cosa devi conoscere?
Redattore è colui che raccoglie informazioni e notizie, tiene memoria storica dei fatti ed è in grado di raccontarli. Non soltanto ha il talento della scrittura, ma anche della comunicazione. Conosce le basi della teoria delle comunicazioni, le varie tipologie di media e le loro differenti modalità comunicative; le parti in cui è suddiviso il giornale (copertina, prima pagina, sommario, editoriale, ecc); i ruoli che ci sono nella redazione (redattore, disegnatore, correttore di bozze, segretario di redazione, ecc); le fasi di lavorazione del giornale (piano redazionale, progetto grafico, cucina redazionale, ecc); le tecniche giornalistiche (l’articolo, l’intervista, l’inchiesta, il reportage, la cronaca).


Che cosa devi saper fare?
Scrivere un articolo (raccogliere notizie dalle fonti, escogitare il titolo, l’attacco, il finale, dare un’informazione chiara, completa e attendibile, ecc). Condurre un'intervista (stilare la scaletta delle domande, formulare domande appropriate e chiare,ecc). Impostare un'inchiesta (approfondire un argomento, prendere contatto con le fonti della notizia, ecc). Essere in grado di valutare criticamente una notizia, confrontandone le versioni date da vari media.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:09

Muratore

Che cosa devi conoscere?
Il muratore è chi sa realizzare semplici opere in muratura e piccole riparazioni edilizie. Conosce i diversi tipi di materiali, la loro origine e la loro composizione (cemento, calce, gesso, laterizi, piastrelle, marmi ecc.); l’uso e la manutenzione degli attrezzi (badile, martello, livella, filo a piombo, scalpello, cazzuola, squadra ecc.); le norme di sicurezza da osservare durante questa attività.


Che cosa devi saper fare?
Impastare il cemento a mano e con la betoniera e fare una piccola gettata. Compiere piccole riparazioni quali la sostituzione di piastrelle, il rifacimento di un intonaco, la sistemazione di tegole ecc. Allestire un piccolo ponteggio; realizzare una semplice parete in muratura oppure saper tamponare correttamente un foro o un vano nel muro. Realizzare una piccola cucina da campo con i mattoni e magari allestire un’attività ad hoc per il Reparto.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:08

Meccanico

Che cosa devi conoscere?
Il meccanico è colui che riesce a far ripartire e riparare qualsiasi motore o pompa dell’acqua o generatore di energia. Conosce le regole fondamentali dei principi fisici della meccanica; i principi di funzionamento di un motore (con due e quattro tempi, Diesel e benzina); i guasti a cui sono maggiormente soggetti motori a scoppio; i vari tipi di chiavi e attrezzi che usano i meccanici.


Che cosa devi saper fare?
Eseguire piccole riparazioni su motori a scoppio e piccoli lavori con ferro e altri materiali ferrosi. Saper riparare piccoli attrezzi; seguire la manutenzione di motori o organi in movimento (cinghie, olio, candele ecc.). Saper cambiare la ruota forata con quella di scorta.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:06

Idraulico

Che cosa devi conoscere?
Qualche principio fisico di idraulica, la struttura ed il funzionamento dell’impianto idraulico di casa, in tutti i suoi componenti principali (caldaia, termosifoni, lavandini, vaschetta del WC, rubinetti vari, bidet, doccia, scarichi per acque sporche, ecc). Le caratteristiche e l’uso dei seguenti attrezzi e materiali: chiave inglese, pinza regolabile (a pappagallo), guarnizioni diverse, nastro di teflon, stoppa, pasta sigillante, fascette per stringere.


Che cosa devi saper fare?
Intervenire per piccole riparazioni prendendo tutte le precauzioni per lavorare in sicurezza. Eliminare le predite ai rubinetti, sia con il cambio delle guarnizioni che con il dedicato rettificatore. Sturare lo scarico di un lavandino (con ventosa o filo flessibile); saper ripulire un sifone di un lavandino intasato; saper sostituire lo spruzzatore e il cavo di raccordo della doccia; preparare una gomma per annaffiare il giardino (con raccordi, guarnizioni, attacchi, ecc).

Sabato, 17 Novembre 2012 00:04

Guida

Che cosa devi conoscere?
Guida è chi sa “guidare” bene gli altri nei luoghi in cui vive, muovendosi in autonomia, e conducendovi con sicurezza piccoli gruppi. Conosce le caratteristiche del luogo in cui vivi e dintorni, sotto l’aspetto: storico, artistico, culturale e naturalistico (monumenti, musei, mostre, biblioteche, parchi ecc.); dei servizi (ospedale, polizia, uffici ecc.); dei trasporti (strade, mezzi di trasporto e principali orari); i principali collegamenti con i centri vicini.


Che cosa devi saper fare?
Saper leggere le carte della zona e della città; orientarsi rispetto ai principali punti di riferimento dei luoghi nei quali ci si trova, e realizzarne una mappa. Rendersi utile offrendo indicazioni a chi arriva dall’esterno e, all’occorrenza, risolvendone le difficoltà.
Organizzare un percorso di visita per piccoli gruppi, sia all’interno del centro abitato sia nei dintorni. Creare un prontuario con orari e numeri di telefono utili per il tuo gruppo scout. Organizzare un’attività per la Squadriglia di riscoperta della zona e del quartiere.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:03

Giocattolaio

Che cosa devi conoscere?

Il giocattolaio è chi sa costruire giocattoli utilizzando vari materiali, anche di recupero. Conosce nozioni sulla storia del giocattolo, tradizioni e giocattoli locali; elementi di base sui materiali e sugli attrezzi utilizzati per costruire giocattoli. Conosce i diversi tipi di giocattolo ed è in grado di definire le situazioni e le età per le quali sono maggiormente idonei.


Che cosa devi saper fare?
Costruire giocattoli e giochi con i materiali più comuni (legno, cartapesta, creta, stoffa, cuoio ecc.) o con materiali di recupero (vecchie bottiglie, tappi, oggetti di plastica ecc.). Compiere piccole riparazioni di giocattoli rotti. Saper creare con fantasia e con pochi mezzi a disposizione momenti di gioco per altri ragazzi o bambini.

Sabato, 17 Novembre 2012 00:01

Giardiniere

giardiniere

 

Che cosa devi conoscere?
Il giardiniere ama coltivare fiori, arbusti e piante per l’ornamento delle case e dei giardini, e segue con grande precisione il ciclo vitale delle varie piante. Conosce un discreto numero di fiori o piante decorative; le principali malattie delle piante da fiore e i rimedi per curarle; almeno due tipi di innesto e la pratica delle principali potature; i più comuni concimi da giardinaggio presenti sul mercato. Conosce le diverse tecniche di coltivazione di fiori e piante, nonché le caratteristiche dei diversi tipi di giardino: all’italiana, all’inglese, ecc.


Che cosa devi saper fare?
Piantare semi e bulbi. Distinguere la riproduzione di piante per talea, propaggine e margotta. Coltivare e potare le rose Miscelare i prodotti antiparassitari che comunemente vengono usati nei giardini. Saper curare per un periodo stabilito un terreno a scelta coltivandovi con successo specie di fiori e di piante da giardino. Creare una piccola biblioteca con testi di giardinaggio e riviste del settore.

Venerdì, 16 Novembre 2012 23:58

Fotografo

Che cosa devi conoscere?

Il fotografo conosce i principi della fotografia e documenta fotograficamente i momenti importanti della vita di squadriglia, del reparto o del gruppo. Conosce gli elementi di tecnica fotografica (tempi di esposizione, profondità di campo, obbiettivi ecc.); le tecniche di inquadratura e di ripresa; le tipologie della fotografia (paesaggio, ritratto, reportage ecc.); la scelta e l’uso di pellicole fotografiche (diapositive e negative, sensibilità della pellicola ecc.); la diaproiezione; lo sviluppo fotografico e le parti che compongono una macchina fotografica; nozioni di storia della fotografia e le diverse tipologie di macchine fotografiche.


Che cosa devi saper fare?
Saper tenere un album o un archivio delle tue foto per poter organizzare una mostra fotografica, una diaproiezione, un reportage di un’Uscita o altro; documentare più volte con tue foto o diapositive le attività di Squadriglia e Reparto.

Pagina 1 di 10
5x1000