Stampa questa pagina

Incarichi e posti d'azione

Vota questo articolo
(3 Voti)
 
Incarichi di Sq.

 

Incarico Chi è e cosa fa
Cassierecassiere

Responsabile della cassa di Squadriglia. È una persona precisa ed attenta. Tiene il registro delle spese di Sq. con le entrate e le uscite.

I suoi compiti abituali sono di raccolta delle quote in occasione di uscite e campi, pagamento degli acquisti di materiale di Sq. , ipotizzare possibili autofinanziamenti e verificare la possibilità di fare fronte alle spese per realizzare le imprese.

Cicalacicala

E’ esperto nei canti e bans da eseguire o da far imparare. Coglie ogni occasione

(incontri con nuove squadriglie, gemellaggi, campetti di specialità e/o di competenza,….) per arricchire il repertorio di Squadriglia.

 Aggiorna con cura e costanza la raccolta di canti e bans della Squadriglia, e, se non ancora presente, ne crea una nuova, da tramandare di anno in anno nella Sq.

 La Cicala, infine, anima la vita di Sq. e di Reparto ed è in prima fila con il suo entusiasmo cantando volentieri e conducendo senza timori ogni tipo di ban.

Cronistacronista

Redige i verbali del consiglio di Sq.

Tiene sempre aggiornato l’Albo d’Oro di Squadriglia scrivendo gli articoli sulle varie attività, raccoglie foto, disegni, ricordi, tradizioni e tutte le cose che ritiene importanti da ricordare e tramandare ai posteri.

Quest'incarico può essere svolto da una sola persona oppure, meglio, da tutta la Squadriglia all'incontro settimanale o anche da ciascuno a rotazione, in modo tale che tutti possano lasciare, durante l'anno, la propria impronta nell’Albo d’Oro.

Il cronista si occupa, infine, di annotare le nozioni tecniche trattate alle riunioni, uscite o campi e tutto quello che può essere utile.
Guardiano dell'angologuardiano_angolo

Si preoccupa che l'angolo sia sempre in ordine e in buone condizioni: spazza, tiene pulito l'armadietto di Sq., il tavolo e le panche, verifica che ci sia sempre il materiale necessario per l'incontro di Squadriglia.

Fa i piani e i progetti per le costruzioni dell’angolo di Squadriglia, studia e propone eventuali lavori di manutenzione o di abbellimento dell'angolo stesso (verniciatura, portaguidone, mensole…), li sottopone alla discussione del consiglio di Squadriglia e ne assicura la realizzazione distribuendo il lavoro fra tutti.

Il guardiano dell'angolo ne cura anche l'arredamento appendendo premi, foto di Squadriglia, ricordini; controlla quand'è il turno della propria squadriglia per la pulizia della sede e lo ricorda agli altri.

All’aperto, invece, sta attento a tutti i piccoli aspetti della vita di campo come allentare i tiranti della tenda quando piove, farla arieggiare, farla preparare per l'ispezione, ecc. Cerca, infine, nuove idee per abbellire l'angolo o per migliorarne la funzionalità.

Questo incarico, se gli squadriglieri sono pochi, può essere unificato a quello di aiuto magazziniere.

Guardiano dello stileguardiano-stile

Controlla il perfetto stile della Sq. come l’uniforme,  la puntualità,  il comportamento…

Si impegna  nel fare in modo che, la Squadriglia si comporti secondo  i valori Scout del Motto, della Promessa e della Legge.
Guardiano del tempoguardiano-tempo

E’ garante della puntualità dei componenti della Sq. ed è responsabile del rispetto dei tempi programmati durante le riunioni e le attività in genere, quindi deve sempre tenere l'orologio al polso.

Diventa un compito molto importante quando la Squadriglia si muove senza i Capi, poiché deve stare attento affinché si arrivi in orario per riuscire a prendere i mezzi pubblici o comunque all'ora stabilita per il rientro. Spesso questo incarico "minore" viene unificato a quello di guardiano dello stile o di mercurio.
Infermiereinfermiere

È l'esperto di primo soccorso e, aspetto molto importante, deve conoscere i suoi limiti d'intervento e sapere quando è il momento di ricorrere a chi ne sa molto di più (guardia medica, ospedale). È incaricato di arricchire e curare la cassetta del pronto soccorso di Sq. controllando la scadenza dei medicinali,  portandola alle uscite, ad ogni attività fuori dalla sede e al campo, assieme ad un buon manuale. E’ consigliabile che sia già in possesso della relativa specialità o che sia in cammino per conquistarla.

L’infermiere, inoltre, tiene conto delle eventuali esigenze di cure mediche degli squadriglieri, ricordandosi gli orari prescritti ed occupandosi eventualmente anche della somministrazione.
Liturgistaliturgista

E’ responsabile del momento di preghiera nelle riunioni di Squadriglia. Si impegna a portare avanti il turno settimanale in Reparto stimolando anche gli altri componenti della Sq.

Conosce i vari momenti dell'anno liturgico e il significato delle varie parti della S.Messa, è disponibile per servire all'altare e cura il momento di preghiera durante i campi.

Il liturgista è, inoltre, il custode della Bibbia di Squadriglia.
Magazzinieremagazziniere

È una persona molto precisa ed esperta, su cui tutta la Squadriglia fa affidamento affinché la cassa sia sempre in ordine e pronta all'uso. Quest'incarico può essere svolto anche da due persone (magazziniere e aiuto magazziniere). Poiché questo ruolo prevede la conoscenza del materiale e un’alta responsabilità, è giusto che sia affidato ad uno squadrigliere esperto, magari affiancato da un piede tenero cui insegnare il mestiere (aiuto magazziniere)!

Il magazziniere garantisce l’ordine, il buono stato e la conservazione di tutto il materiale di Squadriglia: materiale da campo, da gioco, da lavoro…

Tiene un inventario periodicamente aggiornato con tutto il materiale posseduto e la sua collocazione  controllando cosa si ha, cosa si è perso, di che cosa c'è bisogno; verifica che la cassa stessa sia in buone condizioni; cura la manutenzione degli attrezzi (ad esempio se sono affilati, se devono essere riparati…), la pulizia delle pentole, ecc. e segna tutto il materiale con il nome o i colori della Sq.

 Prepara l’occorrente per il campo e lo riordina al ritorno. Mantiene in ordine la tenda, quando è necessario la sa riparare (o si fa aiutare da qualcuno più esperto), e porta sempre con sé un kit per le riparazioni d’emergenza (aghi grossi, filo robusto, ditali, spille da balia, forbici di piccole dimensioni, toppe per le riparazioni, nastro adesivo, ….) si preoccupa che ci siano tutti i picchetti in buono stato, quando serve li raddrizza (o si fa aiutare per questo) e quando mancano, sentito il cassiere, ne acquista o costruisce di nuovi.

Il magazziniere prepara anche il materiale specifico che serve per un'attività particolare e alla fine di questa lo ricontrolla e lo rimette in ordine. Il magazziniere è anche colui che cerca sempre il modo per aggiustare ciò che si è rovinato e  non spendere soldi per comprare qualcosa di nuovo se non è proprio necessario. In questi casi il magazziniere coinvolge tutta la Sq. nella riparazione.

Mercuriomercurio

Non gli sfugge nulla! E’ ben al corrente della catena telefonica e si prende cura, assieme al capo e al vice, del suo funzionamento. Provvede ad informare gli assenti degli argomenti trattati alle riunioni. Comunica tempestivamente al resto della Sq. notizie fornitegli dai Capi.

Si occupa anche di reperire i prezzi e gli orari dei mezzi di trasporto con i quali ci si reca sui luoghi di uscite e campi.

 

 

Principali posti d'azione

Posto d'azione
Chi è e cosa fa
Cucinierecuciniere Verifica il materiale da cucina della Squadriglia assieme al magazziniere.
Prepara l’occorrente per il campo e lo riordina al ritorno.
Al campo e durante le uscite controlla che la batteria e gli utensili da cucina siano sempre in ordine e puliti istituendo anche dei turni in Sq.
Prepara i menu delle uscite e dei campi badando sempre al giusto apporto di ogni nutriente.
Trasmette al resto della Squadriglia le sue conoscenze; per questo è consigliabile che sia già in possesso della relativa specialità o che sia in cammino per conquistarla.
Pionierepioniere Dirige le costruzioni necessarie all’adempimento dell’attività, ne cura la progettazione, la realizzazione, ecc.  procurando il materiale occorrente. Coordina e raccoglie i progetti per le costruzioni.
Prima del campo verifica lo stato degli attrezzi di Sq assieme al magazziniere. Conosce e sa utilizzare gli attrezzi utili per le costruzioni.
Progetta e collabora per la realizzazione delle costruzioni comuni (alzabandiera, portale, angolo di preghiera, lavabo, ecc.). Ripassa i principali nodi e legature e trasmette al resto della Sq. le sue competenze.
Topografotopografo Custodisce e controlla prima di ogni uscita e del campo il materiale di topografia. Si procura le cartine per le uscite.
Guida la Sq. durante le attività di orienteering e coordina eventuali rilievi topografici (schizzi, percorsi rettificati, azimut ecc.). Tramanda al resto della squadriglia le sue abilità.
Fuochistafuochista Si occupa dei fuochi della Sq. (ma anche di quelli del Reparto), sia per la cucina sia per il fuoco di bivacco. Porta il materiale per accendere un fuoco.
Conosce le tecniche per preparare, accendere e mantenere il fuoco per il tempo necessario; è capace di badare anche a due o tre fuochi contemporaneamente, ognuno per una diversa esigenza del cuciniere o degli organizzatori del bivacco con qualunque condizione meteorologica.
E’ esperto nel riconoscere in quali luoghi si può accendere un fuoco e in quali no; sa tagliare e preparare (anche facendosi aiutare) la legna che gli viene portata, ordinare per grandezza e sistemare la riserva al riparo da pioggia e umidità.
Ha nozioni di tecniche antincendio e per questo sa spegnere il fuoco in modo sicuro e definitivo, si  preoccupa di tenere sempre accanto al fuoco un estintore oppure un secchio pieno di sabbia o una tanica piena d'acqua.
 
GUARDIANO  DELLOGuas
Letto 9341 volte Ultima modifica il Domenica, 28 Febbraio 2016 18:25